Ecosostenibilità

Introduzione

L’azienda Speziali, realtà leader che opera da molti anni nel settore dei servizi per l’agricoltura, dal luglio 2003 ha cominciato ad investire in progetti ecosostenibili, al fine di inquadrare l’azienda all’interno di una politica di sviluppo più sostenibile ed attenta all’ambiente. L’azienda ha dato via a questa nuova epoca di ecosostenibilità con l’installazione di un impianto fotovoltaico ed un sistema gas naturale liquido, due sistemi che permettono all’azienda di risparmiare denaro e, soprattutto, non incidere in maniera negativa sull’ambiente. 

Impianto fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico, installato proprio a luglio 2013, è stato il primo passo dell’azienda verso una pratica sempre più rivolta all’ecologia. L’impianto è posto a nord, sopra la copertura dei magazzini di stoccaggio ed ha una potenza di 200 Kw. Il nostro impianto fotovoltaico produce ben il 15% del fabbisogno energetico dell’azienda, in maniera totalmente ecologica e sostenibile, affidandosi solo all’energia derivante dal sole. Questa novità ha assicurato all’azienda un notevole risparmio energetico, un notevole risparmio sulla bolletta, l’incremento del valore dell’azienda e delle proprie lavorazioni ed un piccolo passo avanti verso un mondo più pulito ed ecologico. Inoltre, l’impianto fotovoltaico è un supporto di produzione di energia che dura nel corso del tempo e non necessita di costanti interventi. 

Sistema gas naturale liquido (GNL)

Radiatori sistema GNL

Per quanto riguarda il sistema gas naturale liquido, Speziali è una delle uniche due aziende dislocate sul territorio italiano ad usufruire di tale sistema. Ciò è possibile grazie all’iniziativa di Speziali e Liquigas, azienda di fama internazionale molto affermata in particolare nella distribuzione di GPL. Il gas naturale liquido (GNL), il quale va a rifornire essiccatoi ed impianti alimentari, si ottiene sottoponendo il gas naturale ad alcuni trattamenti di depurazione e disidratazione ed è costituito per una percentuale variabile dal 90% al 99% di metano. Il gas naturale liquido assicura di ridurre il volume specifico del gas di circa 600 volte rispetto agli standard e permette il trasporto e lo stoccaggio di notevoli quantità di energia in spazi molto ridotti ed a prezzi molto vantaggiosi. Rispetto agli altri combustibili, il gas naturale liquido ha un costo della caloria prodotta notevolmente inferiore, costi di manutenzione molto bassi, bassissime emissioni di CO2 e non presenta rischi per l’inquinamento del suolo e delle acque. 

Gas naturale liquido esterno Emissioni gas naturale liquido